Partono le operazioni per il recupero degli spazi urbani. Succede a Catania, dove le associazioni cittadine si incontreranno per valorizzare e promuovere i luoghi trascurati

Il 12 maggio alle 11.00, è previsto un sopralluogo in Piazza Dante e al Bastione degli Infetti. Ogni giorno difatti le zone circostanti al Monastero dei Benedettini sono spesso teatro di azioni illegali. Passeggiando tra le vie vicine alla Chiesa di San Nicola l’Arena, non si può fare a meno di notare le numerose auto parcheggiate sui marciapiedi e su zone che dovrebbero essere pedonalizzate.

I parcheggiatori abusivi agiscono da tempo indisturbati, a discapito non solo della bellezza del luogo, ma anche di docenti e studenti che frequentano il plesso monastico. Per valorizzare il luogo, ci sarà anche l’associazione Monastero Liberato, costituita da studenti che negli scorsi mesi si sono distinti nella lotta agli abusivi.

Non gode certo di un’adeguata attenzione nemmeno il Bastione degli Infetti, protagonista delle proposte del comitato Antico Corso, che si è già occupato di promuovere la zona.

In occasione del sopralluogo, saranno presenti anche il presidente dell’associazione “Fabbrica del Decoro” Renato Camarda e l’assessore Di Salvo.