I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito del programma di intensificazione estiva dei servizi di controllo del territorio disposto dal Comando Generale del Corpo, durante il mese di agosto hanno eseguito numerosi interventi a contrasto della contraffazione, che hanno portato al sequestro complessivo di oltre 80.000 prodotti illegali, alcuni dei quali potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Sono stati controllati gli operatori commerciali, al fine di colpire l’intera filiera del falso, dalla distribuzione all’ “ingrosso” fino alla vendita al dettaglio.

Nel corso di un’operazione che ha interessato l’area urbana di Catania, le Fiamme Gialle etnee hanno scoperto, all’interno di un esercizio commerciale gestito da una persona di nazionalità cinese, oltre 9.000 giocattoli contraffatti riproducenti i disegni registrati di “personaggi di animazione” (tra i quali Frozen, Spider Man, Batman) nonché diversi profumi, recanti la dicitura “Falso d’autore”, con il logo di note griffe, quali “Dolce & Gabbana”, “Gucci”, “Bulgari” e “Calvin Klein”.

Inoltre, nel corso di un intervento nel comune di Misterbianco, i Finanzieri hanno eseguito il sequestro di oltre 66.000 prodotti ad un grossista della zona commerciale che vendeva, tra l’altro, giocattoli e altri articoli scolastici con “disegni di animazione” contraffatti (Peppa Pig, BEN10, Star Wars, I Puffi) destinati ad approvvigionare i negozianti e minutanti del mercato di Catania e provincia per la successiva vendita ad ignari consumatori.

L’azione di contrasto dei Reparti del Corpo è stata eseguita anche attraverso il monitoraggio del web, dei social network nonché delle spedizioni postali transitate presso gli spedizionieri della provincia. In tale ambito, è stato individuato un acquirente di prodotti contraffatti (scarpe Nike) venduti tramite internet, al quale è stata contestata una violazione amministrativa che prevede da un minimo di 100 euro fino a 7.000 euro di sanzione.

Dall’inizio dell’anno, i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno sequestrato oltre 900.000 prodotti contraffatti.