A Catania è tutto pronto per la visita dei first partners pranzeranno a Palazzo degli Elefanti. Nella foto il posto a tavola preparato appositamente per Melania Trump, decisamente la più attesa tra le first e gli husband che parteciperanno al pranzo organizzato dal sindaco etneo Enzo Bianco.

Sarà lo chef stellato Pino Cuttaia a proporre un menù ovviamente tutto made in Sicily. A quanto si apprende il pranzo sarà aperto da una nuvola caprese, seguita da baccalà all’affumicato di pigna.

Poi le trasparenze di ‘tenerume’ (le primizie di verdura) di cocuzza e arancino di riso con ragù di triglia e finocchietto selvatico. Per secondo una ricciola lisciata all’olio di cenere e per finire il dolce con un classico dello chef Cuttaia: cornucopia di cialda di cannolo con ricotta e arancia.

Sarà la Fondazione Italiana Sommelier, come già accaduto in precedenti edizioni del G7, a curare l’organizzazione del servizio durante la colazione offerta alle first ladies a Palazzo degli Elefanti a Catania. La Fondazione guidata da Franco Ricci ha avviato formalmente nel 2014 la collaborazione con Palazzo Chigi, proponendo il vino come “regalo di Stato”.

Ai sommelier catanesi della delegazione siciliana, guidati dal presidente Paolo Di Caro, è stato affidato il compito di presentare i vini scelti dall’organizzazione da far degustare alle ospiti.  Si tratta di vini dell’Etna, tra questi un Etna bianco Arcuria 2015, Cantine Graci, un Etna rosso Cantina Tornatore e un Sosta Tre Santi Nicosia, spumante. “Un omaggio al territorio – commentano i presidenti Paolo Di Caro e Maria Antonietta Pioppo – siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento per la Fondazione, una collaborazione già consolidata con Palazzo Chigi, confermata anche per questa edizione siciliana”. Oltre ai due presidenti, i sommelier impegnati saranno Luciano Ferlito, Giusi Fichera, Ugo Nicosia e Marco Campisi.

 

Articoli correlati