Marzo è pazzo e le temperature ‘capricciose’ continuano anche nei prossimi giorni in tutta italia e in Sicilia. “Sono in arrivo – spiega il metereologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – altre perturbazioni che porteranno piogge a tratti e nevicate in montagna ma anche temperature da fine inverno. L’apice di questa situazione sara’ raggiunta tra martedì e mercoledì. Poi ci sarà un graduale miglioramento in vista di un fine settimana largamente soleggiato e con temperature in aumento con l’anticiclone delle Azzorre”.

Apice del maltempo tra martedì e mercoledì. Dopo quella di inizio settimana una nuova perturbazione raggiungera’ l’Italia nella giornata di martedi’ e prolunghera’ la fase instabile. Ulteriori piogge al Nord in particolare tra Levante Ligure, Emilia Romagna, bassa Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con neve a quote collinari, specie sui settori emiliani.

La perturbazione interessera’ anche le regioni centrali tirreniche, la Sardegna, poi anche Campania, Basilicata e Ovest Sicilia con tempo in peggioramento sulle Adriatiche.

Tra mercoledi’ e giovedi’ ancora possibilita’ di acquazzoni sparsi ma che tenderanno via via a concentrarsi al Centro Sud dalla seconda parte di giovedi’.

Da venerdi’ invece ci sara’ un miglioramento del tempo. L’alta pressione delle Azzorre avanzera’ da ovest ed allontanera’ cosi’ l’aria fredda.

Per gli esperti di 3bmeteo: “Il tempo di conseguenza andra’ migliorando a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche mentre nel fine settimana gran parte d’Italia sara’ sotto la campana anticiclonica con i primi tepori di primavera”.

(foto 3bmeteo)

Articoli correlati