Finisce in carcere Ferdinando Vinciguerra, 43 anni, già condannato per ricettazione e rapina e considerato elemento pericoloso perché vicina al clan Santapaola-Ercolano, oltre ad essere imputato per un’estorsione aggravata ai danni dell’ imprenditore Tomasich.

E’ accusato di avere minacciato con metodo mafioso l’avvocato Giuseppe Maria Francesco Fallica di Paternò, amministratore giudiziario nominato dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Catania per costringerlo a non dare esecuzione al provvedimento di sospensione e chiusura dell’azienda dell’indagato, ovvero la “Le Quattro Stagioni”, srl società che opera nei mercati ortofrutticoli del Maas, in contrada Bicocca.

A DICEMBRE IL SEQUESTRO DEL BOX 

L’arresto arriva al termine di un percorso giudiziario abbastanza contorto iniziato nel maggio dell’anno scorso quando il tribunale disponeva la sospensione dell’attività in quanto questa attività era, secondo i giudici, ‘ingestibile e incontrollabile’.

I Vinciguerra, però, in numerose occasioni violavano i sigilli e si riappropriavano con violenza del box confiscato, continuando illegalmente l’attività economica ormai gestita dal Tribunale di Prevenzione. Il 29 novembre durante un controllo nel box del Maas i carabinieri rilevavano che il box “Le Quattro Stagioni S.r.l. ” non solko era attivo, ma proseguiva la propria attività commerciale, nonostante il provvedimento di sequestro della azienda e quello di di sospensione emesso in precedenza dal Tribunale di Prevenzione di Catania.

Non solo, ma nel frattempo erano aumentate in maniera esponenziale le intimazioni dell’amministratore giudiziario. Inevitabile la conseguenza: il box veniva sequestrato chiuso con nuovi sigilli, e la merce posta in vendita. Ferdinando Vinciguerra veniva nuovamente denunciato, in stato di libertà, per i reati di violazioni dei sigilli e di violazione di un provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria, reati commessi avvalendosi del metodo mafioso. Ieri i carabinieri eseguivano l’ordinanza di custodia cautelare in carcere del Gip ponendo Vinciguerra in carcere.

Contestualmente venivano confiscati i suoi beni, alcuni immobili e veicoli, delle società che operano nel settore della commercializzazione delle frutta e verdura e, tra queste, anche “La Quattro Stagioni srl.