Presidente auguri…”. Così Matteo Salvini saluta all’aeroporto di Catania il governatore eletto della Sicilia, Nello Musumeci, apparso molto stanco. Seguono abbracci e strette di mano in un clima festoso e di serenità.

Poi si appartano per parlare. Al bar dello scalo prendono un caffè. Alla domanda del barista “volete un arancino?”, Musumeci e Salvini sorridono e replicano: “no, grazie, basta arancini…” e ordinano una brioche che dividono tra loro. Un viaggiatore li saluta e chiede a Musumeci, “e Salvini?”, e lui pronto: “quelli della Lega sono tra i nostri migliori amici”.

Nello Musumeci, appena eletto, si è messo subito al lavoro, per fronteggiare le prime emergenze. Secondo indiscrezioni, infatti, il neo governatore già in mattinata avrebbe cominciato a studiare nella sua abitazione di Catania, i dossier sulla regione in modo da non farsi trovare impreparato nell’affrontare le prime emergenze.

Un tour de force non indifferente, ma evidentemente necessario, quello di Musumeci che ieri, fino a tarda serata, si trovava a Palermo per suggellare la vittoria anche nel capoluogo di regione. Numerose, poi, le apparizioni televisive del nuovo presidente: da Propagandalive su La 7 a Night Tabloid su RaiDue.