Per rafforzare il proprio impegno nell’azione di promozione dello sviluppo economico – sociale, l’Amministrazione comunale ha deciso di istituire il marchio De.C.O., (Denominazione comunale di Origine), del Comune di Acireale.

E’ uno strumento utile a censire e a valorizzare le attività e i prodotti agroalimentari e artigianali rigorosamente locali, da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale.

Il “made in Acireale” sarà rilasciato per attestare l’origine dei prodotti, il loro legame storico con il territorio e sarà strumento per promuovere il territorio del Comune, contribuire alla creazione di opportunità economiche e commerciali per le imprese legate alla cultura economica e gastronomica locale, quale bene da salvaguardare.

Il regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari e artigianali tradizionali locali passerà al vaglio del Consiglio comunale.

“Si partirà dal riconoscimento della nostra granita figlia della tradizione secolare dei nostri maestri granitieri, i nevaroli. Si allargherà a tutti quei prodotti che sono strettamente legati alla storia e alla tradizione del nostro territorio”, spiega l’assessore alle Attività produttive, Alessandro Oliva.

“Il regolamento prevede la possibilità di definire la denominazione comunale di origine. Il primo riconoscimento toccherà sicuramente alla nostra granita, siamo ormai alle porte della Nivarata, – conferma il sindaco, Roberto Barbagallo-. Successivamente sarà esteso a tutte le peculiarità della tradizione agroalimentare e artigianale che danno lustro e fama al nostro territorio”.