Con i popolari conduttori di Rai YoYo, Carolina e Lorenzo, attesi venerdì 8 dicembre dalle ore 17 per leggere le fiabe ai bambini, entra nel vivo “Il magico Natale di Etnapolis” con un ricco calendario di appuntamenti pensati per le famiglie e articolati fino alla vigilia del 24 dicembre. La partecipazione è sempre gratuita.

Come nelle commedie natalizie americane, il filone di film “sotto l’albero” che riuniscono al cinema o sul divano di casa tutta la famiglia, anche Etnapolis avrà un Babbo Natale che, nella sua candida dimora imbiancata di neve, aprirà le braccia per una foto ricordo a tutti i bambini in visita. Il simpatico vecchietto vestito di rosso, che la notte di Natale sorvolerà i cieli con le sue renne per portare i giocattoli ai bambini, farà tappa a Etnapolis per tre weekend: 8, 9 e 10 dicembre, sabato 16 e domenica 17 e infine 22, 23 e 24 dicembre, sia al mattino (11-13) che al pomeriggio (16-20).

Pensato per i più piccoli, che poi potranno ripetere il piacevole esperimento a casa con genitori, nonni e zie, il laboratorio creativo “Omino Biscottino”. Sulla scia della tradizione svedese, che vede i bambini impegnati nelle settimane dell’avvento, a decorare biscotti di zenzero con glasse colorate, anche a Etnapolis si potrà imparare a farlo con il supporto di bravi animatori. Per loro tanti biscotti a forma di omino da decorare con tanta fantasia: bottoni, bretelle, gilet e papillon. Chissà cosa indosseranno gli Omini Biscottini durante i laboratori in programma nelle domeniche del 10, 17 e 24 dicembre. Solo al mattino, dalle 10.30 alle 13.30.

Dal 20 al 24 dicembre, dalle 17 alle 20 del pomeriggio, da non perdere la sorprendente invasione degli Elfi Acrobati: si tratta di una performance itinerante con sei atleti che, travestiti da colorati elfi si esibiranno in acrobatiche evoluzioni lungo la galleria: salti, capriole, ruote che lasceranno stupefatti grandi e piccini.

E poi tanta musica dal vivo con I Launeddas, gruppo di zampognari che sabato 16 e domenica 17 dicembre gireranno in galleria eseguendo le tradizionali nenie natalizie dalle 17 alle 20. Mentre I Natali, quintetto di flauti e clarinetti, si esibirà il 20 (mattina e pomeriggio); il 21, 22 e 23 solo nel pomeriggio dalle 16.30; e infine la mattina della vigilia, il 24 dicembre, dalle 10 alle 13.

Gli orari: il centro commerciale sarà regolarmente chiuso il 25 e il26 dicembre e il 1° gennaio. Orari straordinari di chiusura si verificheranno nelle giornate del 21, 22 e 23 (ore 22) e 24 dicembre (ore 20). Mentre l’ultimo dell’anno, domenica 31 dicembre, chiusura anticipata alle 18.30.