Cgil, Cisl e Uil di Catania hanno annunciato un presidio davanti la prefettura, lunedì prossimo alle 18, contro l’annuncio del possibile approdo nel porto del capoluogo etneo della nave C Star, finanziata da Europe Defende e Generazione identitaria.

Per i sindacati “è intollerabile accettare anche solo nella teoria il messaggio xenofobo e razzista veicolato dalla campagna in corso, che sarebbe poi quello di ostacolare le operazioni di salvataggio in mare dei migranti da parte delle unità navali preposte a questo fine e delle Ong”.

Cgil, Cisl e Uil, inoltre, segnalano che “la propaganda fascista è razzista è vietata dalla legge italiana ed è dovere di ogni cittadino democratico degno di questo nome, opporsi a questi messaggi indegni oltre che pericolosi. Ciò vale ancora di più – aggiungono – per il sindacato, che esiste proprio in virtù dei diritti legati al valore della democrazia, dell’uguaglianza e dello sviluppo che di certo non ammette barriere di qualunque tipo”.

Sulla questione è intervenuto anche il deputato di Sinistra Italia, Erasmo Palazzotto: “Dopo quanto successo ieri a Cipro va impedito alla C-Star, la nave di Defend Europa, appoggiata in Italia dall’estrema destra di Generazione identitaria, di attraccare a Catania in Sicilia. La C-Star ha come unico obiettivo disturbare l’azione delle Organizzazioni non governative impegnate nel salvataggio di vite umane nel Mediterraneo. E questo va assolutamente impedito. Il governo, che non considera la questione rilevante e rinvia il problema, si attivi affinché nessuno autorizzi l’attracco”.