Mariano Ferro, leader del movimento dei Forconi, aveva annunciato e fissato una conferenza stampa all’interno del Palazzo dell’Esa di Catania con l’obiettivo di rilanciare l’attività del movimento.

Mariano Ferro chiama a raccolta i siciliani per andare oltre l’esperienza dei Forconi

Dall’Esa, però, non è arrivata l’autorizzazione e la cosa non è stata digerita dal movimento. “Ci è stato telefonicamente negato l’uso dei locali del Palazzo – si legge nella nota dei forconi –  in quanto si è “scoperto”, dopo averla regolarmente firmata come sempre abbiamo fatto, che la richiesta fosse a nome dei Forconi. Abbiamo addirittura rischiato ( così ci è stato espressamente detto telefonicamente) una denuncia alla Procura della Repubblica per ‘avere ingannato’ i funzionari della direzione dell’ESA”.

Inevitabile l’innesco della polemica e l’accatto, per altro non proprio velato, al presidente della Regione Crocetta che i Forconi ritengono responsabile della decisione. “E’ evidente il mittente  del diniego – si legge nella nota – Ormai siamo abituati a tutto, ma questa ‘sparata’ per una semplice conferenza stampa, proprio non ce l’aspettavamo. Evidentemente l’antimafioso Crocetta ha ordinato ai suoi dipendenti di gestire i palazzi istituzionali come fossero qualcosa di privato”.

La conferenza, comunque, si farà, anzi. Secondo i Forconi questo divieto fornisce maggiore impulso a questa nuova azione. L’appuntamento è fissato sempre per 10.30 di mercoledi 14 settembre, ma all’esterno del Palazzo dell’Esa.