Siamo a gennaio. E questo lo sappiamo. C’è un freddo gelido. Ed anche questa non è una novità. No, anzi lo è, lo è per noi siciliani abituati a temperature sicuramente più miti anche nei periodi più freddi dell’anno.

Nonostante ciò , camminando per le vie del centro o sostando davanti ai locali più rinomati di Catania, non possiamo non imbatterci in quella che è diventata una moda irrinunciabile per essere annoverate fra le più trendy: le donne senza calze, la famosa moda “sockless”.

Qualsiasi sia la temperatura, la tribù delle donne senza calze, evita accuratamente di indossarle, soprattutto la sera o a notte fonda nelle discoteche. Nemmeno il pensiero di dover camminare a piedi per un chilometro dopo aver parcheggiato le può scoraggiare. E’ uno status, un modo di essere. Pelliccia sì, ma calze mai. Sandali tacco 12, open toe, chanel e chi più ne ha, più ne metta.

Ma dove sono finiti quei bei stivali di una volta? Quei bei collant 80 den che ci hanno propinato per tutti gli anni 90? Difficile credere che non ci sia un po’ di sofferenza in tutto ciò. Questo trend nasce a Londra dove, da tempo immemorabile, le donne non indossano le calze nelle occasioni più chic. Lo stesso vale per New York. Avete mai visto una star presentarsi ad un evento con le calze?

Qui siamo a Catania e nel nostro piccolo, anche le nostre donne vogliono sentirsi all’altezza del jet set internazionale.

Ogni tanto, però, il risultato non è proprio hollywoodiano e si finisce per cadere nel ridicolo. Sciami di ragazzine con tacchi improponibili, con le gambe nude, che si tengono per mano per evitare di ruzzolare lungo tutta la nota Via Santa Filomena, basolato ostico anche con le ballerine.

Oppure signore di una certa età, le cui gambe sarebbe meglio coprire con un bel pantalone dal taglio largo, che maniache del sushi sostano davanti ai ristoranti in minigonne ascellari ma con l’immancabile giacca di visone per non rischiare di prendersi un raffreddore. L’unica spiegazione è che ci sia stato un boom nelle vendite dei vaccini antinfluenzali.

Potremmo suggerire di installare, almeno vicino ai locali più frequentati, delle utilissime stufe “altezza ginocchio” che possano recare un minimo di sollievo a questa flotta di coraggiose. Attenzione, però, un altro trend è dietro l’angolo: dall’Inghilterra è arrivata la moda dell’uomo con il risvoltino ai pantaloni sopra la caviglia e, novità, anche lui senza calze. Sono fiduciosa, potremmo assistere alla nascita di molte storie d’amore.