Un’arteria che dovrebbe snellire il traffico del Tondo Gioeni che, però, ancor prima di essere inaugurata sta già creando numerose polemiche.

Protagonista è la nuova bretella di Via Castorina che collegherà la zona di Vulcania con quella di Via Giuffrida: i residenti però hanno qualcosa da ridire e, soprattutto, si chiedono dove sia il marciapiede.

“Il cantiere – si legge nella nota del comitato Vulcani –  per la realizzazione della bretella si discosta di molto dal progetto in origine che prevedeva un’ampia strada alberata oggi ridotta a una trazzera senza un marciapiede ed  una stradina d’accesso per i disabili all’ingresso dello stabile (civ.33). E’ stata eseguita la scarificazione totale ed il rifacimento del manto stradale ma senza realizzare il marciapiede dal civ.27 al civ.45, quale parte della strada esterna alla carreggiata, rialzata e protetta destinata ai pedoni creando grave disagio e notevole pericolo per i condomini”.

L’appello dei residenti è rivolto al neo assessore ai lavori pubblici, Michele Giorgianni e, in particolare, la coordinatrice del comitato, Angela Cerri, “evidenzia come  l’assenza di marciapiede obbliga i pedoni a transitare e sostare sul limite della carreggiata esterna privi di qualsiasi protezione dal traffico veicolare, con evidente pericolo sia per l’incolumità personale che per i veicoli in transito. Non bastano solo sopralluoghi, i cittadini chiedono fatti concreti e risposte adeguate”.