“Abbiamo chiesto, con un‘interrogazione parlamentare, prima firmataria, la deputata Giulia Grillo, al ministro degli Interni Marco Minniti, di esprimersi in merito alla violazione dei termini di presentazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale, del Comune di Catania. Il piano, secondo quanto prevede la normativa, doveva essere presentato il 31 maggio 2017, invece così non è stato e la presentazione è slittata al 2 giugno 2017”.

I Cinque Stelle ricordano che in Consiglio Comunale di Catania, durante la discussione riguardante il documento dell’ulteriore rimodulazione Piano di riequilibrio finanziario pluriennale, da più parti è stato detto che il Ministero sarebbe stato avvertito della violazione dei termini di presentazione del Piano.

C’è anche chi ha chiamato in causa la Corte dei Conti, come il vicepresidente del Consiglio comunale, Sebastiano Arcidiacono che nei giorni scorsi ha trasmesso gli atti a Palermo, mentre secondo quanto sostenuto dai 5 Stelle c’è anche chi avrebbe ritenuto che la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, un organismo del Ministero degli Interni avrebbe prodotto un parere sulla legittimità del piano.

I deputati pentastellati, di conseguenza, hanno chiesto al Viminale di rendere disponibile il parere della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali in merito alla vicenda del Comune di Catania per i chiarimenti di merito.

Va ricordato che spetta al Viminale e alla Corte dei Conti verificare la congruità dei Piani di riequilibrio formulati da quegli enti locali che ricorrono a questo strumento.