Le raccomandazioni della Questura di Catania per evitare truffe e raggiri da parte di maleintenzionati, alla luce dello spiacevole episodio in cui è rimasta vittima una coppia di anziani.

Il personale della Polizia di Stato, come del resto delle altre forze dell’ordine, nel momento in cui si presenta indossando l’uniforme non è tenuto a identificarsi con l’esibizione del tesserino.

La normale attività di Polizia non include l’accesso degli agenti all’interno dell’abitazione, a meno che non debba procedersi ad atti di polizia giudiziaria  quali ad esempio la perquisizione o il controllo finalizzato alla ricerca di armi irregolarmente detenute.

L’operatore di polizia è sempre tenuto a fornire le dovute spiegazioni e, eventualmente, a richiedere la spontanea consegna di quanto ricercato. Delle operazioni compiute, che devono essere condotte necessariamente alla presenza della persona interessata, l’operatore di polizia rilascia sempre un verbale, e laddove ciò non fosse possibile per motivi contingenti, comunque tale atto deve essere stilato nell’immediatezza dell’operazione.

E’ assolutamente da escludere l’intervento della Polizia all’interno dell’abitazione di un cittadino senza che quest’ultimo sia costantemente presente.

Dovrà diffidarsi di chiunque si presenti alla nostra porta chiedendo di entrare accampando motivi generici (controllo, accertamento, “dobbiamo verificare una cosa”, ecc.) e ogni qualvolta insorgano dubbi sulla liceità di quanto sta accadendo si richiedano informazioni ai numeri di emergenza 113, 112 e 117, rispettivamente per Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Le truffe agli anziani vengono più spesso realizzate attraverso la millantata appartenenza ad enti o fornitori di servizi che, in quella occasione, richiederebbero dazioni di denaro in contante o richiederebbero controlli all’interno dell’abitazione da realizzarsi anche senza la presenza del padrone di casa.

Si rammenta che nessuna azienda fornitrice di servizi richiede il pagamento delle fatture a domicilio e che ogni controllo delle apparecchiature tecniche, quali ad esempio i contatori, viene effettuato da personale munito di tesserino di riconoscimento dell’azienda che è in obbligo di mostrare al momento della richiesta.

  • Ricorda che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento di bollette per rimborsi;
  • Le associazioni benefiche non raccolgono soldi porta a porta, quindi NON DATE MAI DENARO A SCONOSCIUTI che si presentano a casa vostra a nome dell’Ente o di parenti verso i quali dichiarano di vantare crediti;
  • Se la persona si qualifica come funzionario di banca o d’assicurazione, non fidarti nemmeno se esibisce un tesserino di riconoscimento.
    Il lavoro dei veri funzionari non viene mai fatto “porta a porta”, ma solo nelle filiali e nelle sedi istituzionali. In ogni caso, prima di far entrare uno sconosciuto in casa, contattate le Forze dell’Ordine (113 – 112 -117). Se l’avete fatto entrare, invitatelo a uscire e chiedete subito AIUTO. L’ideale è farsi accompagnare da una persona fidata;

ANDANDO IN BANCA O IN POSTA

  • Nel tragitto andiamo dritti e decisi senza farci avvicinare da sconosciuti: il truffatore è scaltro e molto abile nel conquistare la fiducia delle persone;
  • Diffida se per strada uno sconosciuto ti ferma per controllare il denaro, qualificandosi come impiegato della banca o delle poste (la scusa è che allo sportello ti avrebbero dato dei soldi in più o in meno…). E’ certamente un truffatore; se insiste, dì che chiami la Polizia;
  • Meglio non andare all’apertura degli sportelli per evitare resse e confusioni;
  • Non parlare di operazioni di prelievo o versamento con sconosciuti che si avvicinano per qualsiasi motivo;
  • Se ti senti osservato mentre fai un’operazione, avverti subito il personale della Filiale;
  • Non conservare mai il PIN insieme alla carta bancomat.
    Attiva in Filiale il servizio di notifica via SMS di ogni movimentazione della carta;
  • Prima di prelevare, verifica che l’apparecchio non presenti anomalie, che non vi siano microtelecamere, che la fessura nella quale si inserisce il bancomat sia ben fissa e che sopra la tastiera non ci sia sovrapposto nulla che possa consentire di carpire il PIN.
    IN CASO DI DUBBI NON ESITARE A CHIAMARE LA POLIZIA O, SE APERTA, AVVISARE I RESPONSABILI DELLA FILIALE;
  • Digita il codice PIN nascondendo sempre i numeri con una mano;

IN GIRO PER ACQUISTI

  • Quando paghi non perdere mai di vista la carta e firma la ricevuta solo dopo aver controllato l’importo;
  • E’ sempre meglio girare con pochi contanti: molto meglio fare acquisti con il bancomat (senza commissioni) o con la carta di credito;
  • Conserva sempre le ricevute rilasciate dai negozi e controlla ogni mese l’estratto conto;
  • Attiva in Filiale il servizio di notifica via SMS di ogni movimentazione della carta;
  • Tieni sempre a portata di mano i numeri verdi forniti dalla Banca per bloccarla quando c’è il sospetto di frode;
  • Non accettare assegni da ignoti e non firmare nulla che non sia chiaro;
  • In caso di addebiti impropri denuncia subito la clonazione della carta alle Forze dell’ordine e alla Banca per disconoscere le spese addebitate.