La Messaggerie Pallavolo Catania ha conquistato la Serie A2 del volley maschile. Lo ha fatto ieri pomeriggio vincendo 3-2 la Gara 2 dei playoff di promozione contro la Pag Volley Taviano. Il 4 giugno 2017 è già una data entrata a pieno titolo negli annali della pallavolo catanese, in attesa di ricominciare a giocare la nuova stagione al Pala Catania.

Sul campo del Pala Ingrosso sono scesi 12 leoni che hanno dato battaglia per quasi tre ore di gioco, in un sali scendi di adrenalina e tensione, il tutto dopo avere affrontato una trasferta lunghissima per coronare un sogno costruito lungo tutta una stagione.

“Quando abbiamo iniziato il Campionato ci eravamo dati due anni di tempo per arrivare in serie A – ha detto un emozionato presidente Natale Aiello, che nel 2004 ha fondato quella squadra che ha sostenuto sempre in ogni modo – ce l’abbiamo fatta adesso e questo è incredibile. Il mio grazie va a tutti i ragazzi che con tanto sacrificio hanno conquistato questo grandissimo successo.”

La promozione è passata, letteralmente, dalle mani di Adriano Balsamo, il capitano regista, Fulvio Fasanaro, Giovanni Battiato, Andrea Torre,  Mario Tamasello, Simone Nicosia, Roberto Arena, Franco Arezzo, Emanuele Spampinato, Matteo Minelli, Eros Saglimbene, Francesco Pricoco e Claudio Martinengo, lui che a 38 anni, arrivato a Messaggerie a stagione iniziata, ha firmato con un muro su Lotito (ex della Pallavolo Catania) l’ultimo punto quello del 13-15 al tie break, quello che ha dato il via ai festeggiamenti che non sono solo quelli di una squadra, ma di una città intera.

E’ stato un 3-2 combattutissimo, lo raccontano i parziali (27-25, 24-26, 14-25, 26-24, 10-15). Giallorossi contro rossazzurri e i primi, nel set d’inizio sono partiti subito in avanti, approfittando di alcuni attimi di smarrimento degli avversari, che però sono riusciti a ripartire (19-19). Il finale di set è al cardiopalmo, ma ai vantaggi è il Taviano ad avere la meglio. Nel secondo set la storia cambia. Tocca al Taviano inseguire Messaggerie (4-2). Il tabellone scorre e, anche stavolta si arriva ai vantaggi e il set è dei rossazzurri, che escono la grinta che li contraddistingue, così come riescono a fare anche nel terzo set: una corsa segnata da un distacco corposo (14-25). Nel quarto set bisogna ripartire, il palazzetto incita i giallorossi che serranno i ranghi e danno filo da torcere a Messaggerie. Si arriva nuovamente ai vantaggi e stavolta ad avere la meglio sono i padroni di casa (26-24). Il tie break è il set decisivo, l’ultimo, quello che manda in delirio il palazzetto. Ancora una volta i rossazzurri partono avanti, confondo i loro avversari (5-10) che non riescono a reagire. Martinengo, con il suo muro regala la felicità di un sogno chiamato A2.

“Da domani inizia un’altra storia !” E’ il commento di Luigi Pulvirenti, il vice presidente che ha abbracciato l’avventura Messaggerie dopo otto anni di assenza dal mondo della pallavolo, e che promette: “ricominceremo a lavorare senza sosta per prepararci alla nuova stagione.”

Con le lacrime agli occhi Mister Gianpietro Rigano, già entusiasta della prova che i suoi avevano sostenuto in Gara 1 al PalaSpedini: “Abbiamo regalato a Catania un sogno. Ci abbiamo creduto fino alla fine ed ecco il risultato. I ragazzi se lo sono meritati, tutti ce lo siamo meritato, abbiamo ottenuto questo risultato con grandi sacrifici e spirito di squadra”.