Il Comune di Catania, in qualità di socio unico, ha provveduto, dopo quello della Sostare in agosto, a rinnovare il management di tutte le società interamente controllate nominando presidenti e consigli di amministrazione scelti tra professionisti e persone con esperienza nel settore pubblico e amministrativo di Asec spa, Asec Trade, Amt, Multiservizi e Sidra. 

Al vertice di Asec spa è stata nominata Francesca Garigliano, avvocato penalista, che è stata presidente di Asec Trade. Del cda fa parte Concetto Russo, docente della formazione e presidente del Consiglio comunale di Trecastagni. Garigliano subentra a Armando Sorbello.

Il nuovo presidente di Asec Trade è invece l’avvocato cassazionista Giuseppe Marletta e del cda fanno parte l’imprenditore Giovanni La Magna, già senatore accademico, e la commercialista Laura Vassallo.

Alla Multiservizi è stato indicato Giovanni Giacalone, funzionario pubblico ed ex consigliere comunale. Del cda fanno parte inoltre Sebastiano Gazzo, avvocato presidente del Csi, e Francesca Giuffrida anch’essa esperta della macchina comunale. Giacalone subentra a Michele Giorgianni.

Al vertice dell’Amt è stato nominato Puccio La Rosa, avvocato esperto di diritto civile, del lavoro e tributari ed ex vice presidente del Consiglio comunale, mentre nel cda sono il presidente uscente Carlo Lungaro e l’imprenditrice Raffaella Mandarano, ex presidente dell’Hi-Tech di Confindustria Catania.

Il nuovo presidente della Sidra, infine, è Alessandro Corradi, avvocato esperto di diritto civile, amministrativo e tributario, con esperienze amministrative. Del cda fanno parte Gaetano Marziano, funzionario dello Stato e dirigente sindacale, ed Eugenia Messina, funzionaria del Comune.

Corradi subentra ad Emilio Giardina e per l’ultimo periodo a Marco Vitale.

Critiche sono arrivate da Fratelli d’Italia, attraverso la nota di Manlio Messina, e dallo stesso Pd con il renziano Gianfranco Vullo.

Articoli correlati