In concorso per vincere il titolo ‘borgo dei borghi’ Castiglione di Sicilia sarà protagonista oggi pomeriggio (domenica 12 marzo) della puntata della trasmissione ‘Alle falde del Kilimangiaro’ in onda su Rai3.

Uno speciale dedicato alla scoperta del centro medievale incastonato tra l’Etna e l’Alcantara.

Una delle frazioni di Castiglione di Sicilia assai conosciuta è Passopisciaro: il nome sembra risalire al periodo borbonico: una leggenda racconta della presenza di un brigante che per raggirare il capitano giustiziere della Real Gran Corte di Randazzo, coinvolse un povero pescivendolo, in siciliano pisciaro, che rimase ucciso. Da quel giorno il luogo prese il nome di passo del pescivendolo, in siciliano passu du pisciaru.

Le telecamere Rai faranno conoscere la bellezza della Sicilia attraverso i luoghi raccontati conosciuti anche per l’ottimo vino che viene prodotto. E andranno alla scoperta dei vigneti e dei piatti tipici: le tagliatelle ai sapori dell’Etna con nocciole, pere e miele.

Per assegnare a Castiglione di Sicilia la vittoria è necessario votare fino al 2 aprile (gratis) on line sul sito www.kilimangiaro.rai.it

Nelle edizioni precedenti a vincere il titolo di ‘borgo dei borghi’ sono state altre bellezze isolane: Ganci (2014), Montalbano Elicona (2015) e Sambuca di Sicilia (2017).

Articoli correlati