“Il ministero degli Interni ancora non ha esaminato la rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Catania. Quindi, ad oltre 3 mesi dall’approvazione ancora non sappiamo se questo piano è sostenibile o meno”. Così la deputata del Movimento 5 Stelle Giulia Grillo in Commissione Bilancio a seguito della risposta del Governo ad un’interrogazione a sua prima firma.

“La rimodulazione del piano- continua la deputata -, secondo quanto prevede la normativa, doveva essere approvato entro il 31 maggio 2017 (Legge Bilancio 2017 art.1 comma 434), invece così non è stato e l’approvazione è slittata al 2 giugno 2017. Il ragioniere del comune di Catania, Massimo Rosso, aveva affermato di aver avuto dal ministero il via libera sulla legittimità del voto oltre il termine di legge. A questo proposito, invece, il ministero non ha confermato né smentito l’interlocuzione con il ragioniere del Comune di Catania e di fatto non ha risposto ad una nostra legittima richiesta di trasparenza dichiarando che il nuovo piano ancora deve essere sottoposto all’esame istruttorio della Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali)”.

“L’unica certezza in questa ingarbugliata vicenda – aggiunge la senatrice Nunzia Catalfo del Movimento 5 Stelle – è che ancora non sappiamo entro quando la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali esaminerà la rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario del comune di Catania e quindi eventuali violazioni di legge”

Articoli correlati