Ormai è un dato di fatto, ad ogni temporale la città di Catania e in particolare le strade catanesi si allagano. Ma non solo: quando piove aumenta a dismisura il numero delle auto in circolazione e il traffico va rigorosamente in til.

In questo arriva la denuncia e la proposta di Carmelo Sofia, consigliere comunale e presidente della commissione viabilità. “Chiedo immediatamente – dichiara Sofia – un piano di manutenzione straordinaria da sviluppare nel breve e medio periodo oltre ad un potenziamento delle pattuglie della polizia municipale nei punti nevralgici di Catania per regolare il traffico. Stamattina ho constatato personalmente che i problemi più grossi alla mobilità provengono dal sistema di caditoie otturate e dalle buche che compaiono puntualmente durante ogni temporale. Disagi che provocano danni alle auto e che allagano le arterie cittadine”.

“L’intervento del nuovo sistema di pulitura Canaljet – continua Sofia –  può dare risultati importanti, in termini di sicurezza e vivibilità, solo nel lungo periodo e con un tempo prolungato di giornate senza pioggia. Con l’emergenza maltempo che va avanti da giorni, invece, il rischio è quello di vanificare quanto di buono fatto finora da Palazzo degli Elefanti”.