Nasi all’insù e bocche spalancate per ammirare la grandiosa opera realizzata da Land per celebrare Sant’Agata.

E’ stata un’emozione nell’emozione, l’omaggio de La Nuova Dogana alla Patrona: una magnifica istallazione – 7,5 metri per 4,5 metri – creata da Alfredo Guglielmino, padre di Cartura, svelata per accogliere il fercolo, in occasione del tradizionale omaggio floreale da parte dell’Autorità portuale.

Il grande quadro è il contributo alle festività agatine degli animatori de La Nuova Dogana, che hanno deciso di celebrare la santa Patrona, creando una raffigurazione artistica di Agata da esporre nel corso della festa e poi donare alla città.

Quattro intensi giorni di lavoro, 12 strati di carta, colla, pennelli e tanta passione e devozione: l’opera, curata in ogni dettaglio, racconta molto della festa e della fede di cui è intrisa, evidenziando come la città tutta partecipi alle celebrazioni in onore di Agata, intorno alla quale Catania si riscopre comunità.

“E’ stata un’emozione realizzarla – spiega mastro Alfredo – ma anche vedere i volti dei fedeli che ne hanno apprezzato ogni aspetto dell’opera. Sono felice – aggiunge – che la città abbia accolto la nostra visione della Santa, e la passione che tutti noi di Land abbiamo messo nel renderla reale”.

I materiali utilizzati per comporre il collage sono semplici ma arricchiti dalla foglia d’oro; una scelta precisa di Mastro Alfredo che ha voluto usare materie “povere” – carta, pezzi di stoffa – per evidenziare l’umiltà con cui i fedeli si accostano ad Agata, ma anche l’oro che ammanta la Santa, faro della fede.

Insieme al grande quadro, nei saloni de La Nuova Dogana, proseguono anche le due mostre dedicate alla patrona, “Buona”, della bottega di Cartura, e la mostra fotografica “Sant’Agata fra Fede e devozione” a cura dell’ACAF. Le due esposizioni saranno visitabili anche domani, 5 febbraio dalle 10.00 alle 13.00, e fino all’Ottava (ingresso libero).