Raffica di divieti in vista del Capodanno. Stop all’uso del suolo pubblico da parte dei locali di Catania che si trovano in Piazza Duomo, Piazza Università, via Etnea e nelle zone limitrofe. E’ una delle tante misure adottate dall’amministrazione comunale in vista della notte di San Silvestro.

In piazza è in programma la Notte della Taranta che vede come maestro concertatore la catanese, Carmen Consoli. I bar ed i pub della zona dovranno sgomberare di tutti gli altri arredi a partire dalle 15 di domani e fino alle 6 del 1 gennaio.

Il sindaco ha anche vietato la somministrazione di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro.

Dalle ore 15 alle ore 24 di oggi, 30 dicembre e dalle ore 15 di sabato 31 dicembre alle ore 9 di domenica 1 gennaio sono stati istituiti divieti di circolazione in alcune vie e piazze cittadine.

In particolare, è stato disposto il divieto di transito per  tutti i veicoli (eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei mezzi di soccorso in emergenza e delle forze dell’ordine) in piazza Duomo, e il divieto di transito per  tutti i veicoli (eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti nei propri garage, dei mezzi di soccorso in emergenza e delle forze dell’ordine) in via Garibaldi, nel tratto da piazza Mazzini a piazza  Duomo.

Divieto di circolazione anche per  tutti i veicoli (eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti nei propri garage, dei mezzi di soccorso in emergenza e delle forze dell’ordine) nei seguenti tratti cittadini: via Vittorio Emanuele, nel tratto da piazza San Francesco d’Assisi a piazza San Placido; via Dusmet, nel tratto da via Ionia a piazza Pardo; via Mancini.

Istituito inoltre il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati per tutti i veicoli, eccetto autorizzati, in: via Garibaldi, nel tratto  da  piazza Mazzini a piazza  Duomo; via Vittorio Emanuele, nel tratto da piazza San Francesco d’Assisi a piazza San Placido; via Dusmet, nel tratto da via Ionia a piazza Pardo; via Della Lettera.

Inoltre la Metropolitana sarà in servizio gratuito dalle 18 del 31 fino alle 2 del mattino dell’1.

E’ anche vietato l’uso di botti non a norma.