Prenderà avvio domani anche a Catania la campagna promossa dal patronato Enas e dall’Ugl denominata “Ti fidi dell’Inps? Rifacciamo i conti”.

A partire dalle 9 in piazza Stesicoro ci sarà infatti un gazebo informativo per offrire ai pensionati un “check up” completo dei loro diritti ed uno screening sulle prestazioni previdenziali erogate dall’Inps.

Nel contesto gli operatori del patronato stesso offriranno assistenza gratuita per verificare la correttezza del calcolo della pensione, che spesse volte si è verificato errato nel caso specifico di lavoratori che hanno subito periodi di cassa integrazione o mobilità.

Secondo infatti una ricerca dell’Enas, il 70 per cento delle pratiche previdenziali, controllate in riferimento all’anno 2015, risultano sbagliate per difetto. Dalle pensioni di anzianità a quelle di vecchiaia, dalle pensioni di invalidità a quelle di reversibilità il ricalcolo è doveroso. Per questo il patronato scenderà in piazza a disposizione degli utenti per offrire un’assistenza completa e una presenza concreta sul territorio.