Parte la sfida per ridare slancio all’area produttiva orticola del Sud Est della Sicilia. È quanto emerso dall’assemblea del Consorzio Orticolo Sud Est (Distretto orticolo Sud Est, in fase di riconoscimento), che si è riunita, in questi giorni, presso il Centro Congressi “Davide Failla” di Vittoria.

I soci si sono dotati di nuovo organigramma consortile e di un piano di crescita innovativo per rispondere alla crisi economica del settore. Le oltre 60 aziende coinvolte dal progetto del consorzio contano un numero di occupati che va oltre i 2000 addetti e di un fatturato globale superiore a 150 milioni. L’area distrettuale interessata comprende le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ragusa e Siracusa.

Durante l’assemblea, e su proposta condivisa dai soci presenti e dal Presidente Salvatore Cannizzo, l’imprenditore Gianni Polizzi è stato nominato nuovo Direttore del Consorzio Orticolo Sud Est. Il nuovo organigramma ha confermato la volontà del Consorzio di porsi come il motore che rafforzerà la rete del sud Est della Sicilia e accompagnerà le imprese della filiera verso il superamento della criticità del settore.

Gianni Polizzi, ringraziando l’assemblea per la fiducia accordata, ha commentato «Il nostro piano mira ad accompagnare la filiera verso il superamento delle criticità del settore; a favorire il networking tra le imprese; a valorizzare la salubrità e la qualità del prodotto ortofrutticolo tramite la creazione di un marchio d’area che sia prima di tutto etico. La Sicilia, ed in particolare la nostra area iblea, troppo spesso è stata conosciuta solo come terra di Agromafie: la nostra filiera invece vuole andare oltre gli stereotipi passati e così testimoniare l’aria di rinnovamento e di aggregazione che fortunatamente si inizia a respirare».

Obiettivo comune è quello di sviluppare la filiera orticola della fascia trasformata del Sud-Est della Sicilia, favorendo la produzione di qualità ed i processi di internazionalizzazione degli operatori del distretto. A tal proposito, il distretto ha comunicato la propria partecipazione ad uno degli eventi fieristici più importanti a livello internazionale, ovvero alla fiera di Berlino, Fruit Logistica 2018.

Molteplici sono stati gli argomenti trattati durante la seduta dei soci: dalla partecipazione ai contratti di filiera del Mipaaf e alle opportunità commerciali già rintracciate nei mercati esteri; dalla possibilità di godere di tutti i canali finanziari disponibili all’opportunità di partecipare agli eventi fieristici più importanti; dall’approfondimento sugli aspetti relativi al costo del lavoro in agricoltura e alla contrattualistica;

Il Consorzio Orticolo Sud Est (Distretto orticolo Sud Est, in fase di riconoscimento), risulta particolarmente attento alla tematica relativa al mantenimento dei livelli occupazionali in campo agricolo, cercando di proporre strategie innovative a tal proposito ed in riferimento agli strumenti previsti dal cosiddetto “welfare aziendale”. Infatti, gli imprenditori hanno discusso sulle tematiche inerenti le responsabilità e le sanzioni introdotte a seguito della legge sul caporalato.