L’ex quartieri a luci rosse, ‘San Berillo’, ancora nel degrado. Un intero quartiere ‘sotto assedio’, un territorio vittima di schiamazzi notturni e abbandono.

E’ il Capo Gruppo Grande Catania Giuseppe Castiglione a denunciare l’ennesima rissa tra extracomunitari che, nel cuore della notte, ha reso necessario l’intervento delle Volanti della Questura (come testimonia il video inviato da un lettore di BlogSicilia).

“Fino a quando gli abitanti di via Sturzo e via Di Prima saranno costretti ad ammirare dai loro balconi uno spettacolo tanto pericoloso e penoso? – dice Castiglione – Cosa fa l’amministrazione comunale per tutelare la loro incolumità?”.

“Il tempo delle passerelle e delle chiacchiere è finito, servono i fatti. Occorre ascoltare la voce dei residenti della zona e preparare un piano di interventi che dimostri la presenza delle istituzioni in questa parte di Catania. Non dimentichiamoci che ci troviamo a pochi passi dal centralissimo Corso Sicilia. La “city” di Catania che in realtà la sera si trasforma nella più emarginata delle periferie con gli extracomunitari che si impossessano delle case abbandonate. Catapecchie che accolgono un’umanità disperata oppure diventano discariche abusive a cielo aperto. A questo va aggiunto anche il nodo legato alla presenza di tante donne che, pure in pieno giorno, esercitano il mestiere più vecchio del mondo. Come si può parlare di rilancio del territorio se l’amministrazione comunale non muove un dito di fronte a questi episodi? Deve scapparci per forza la tragedia prima di operare e ottenere così quei risultati di decoro e sicurezza che i residenti di via Di Prima e via Sturzo aspettano da anni?”.

Tutte questioni secondo Castiglione “irrisolte” che saranno sottoposte ancora una volta all’attenzione del sindaco Enzo Bianco.