Controlli discreti, ma efficaci quelli delle forze dell’ordine a Catania in occasione della prima giornata di festeggiamenti per Sant’Agata.

E’ stata grande l’affluenza di devoti, cittadini e turisti (complice la bella giornata di sole) che hanno affollato di buon mattino le vie del centro storico Etnea, Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele e le piazze Duomo, Università e Stesicoro durante l’uscita della Carrozza del Senato e della processione dell’offerta della cera che si è conclusa in Cattedrale con la preghiera del ‘Te Deum’.

Nel pomeriggio e in serata la folla, in maniera ordinata e composta, ha raggiunto piazza Duomo per assistere al tradizionale appuntamento con lo spettacolo piromusicale della ditta Alfredo Vaccalluzzo: i fuochi ‘da Sira o tri’.

La Polizia di Catania, su indicazione del Questore Marcello Cardona, ha predisposto diversi servizi di ordine e sicurezza pubblica che proseguiranno per tutti gli appuntamenti clou della Festa: la messa dell’Aurora, il giro esterno e quello interno del Fercolo.

Per l’elevata concentrazione di persone in strada e nei luoghi di culto i presidi delle forze dell’ordine hanno assicurato ordine e il divieto di transiti di veicoli non autorizzati.

Durante le principali e maggiormente seguite celebrazioni in cattedrale il Questore ha predisposto controlli di sicurezza agli ingressi con i metal detector che già lo scorso anno la cittadinanza ha accolto  positivamente e con ordine.

Tanti i catanesi e i turisti che hanno scelto di ‘vivere’ la Festa utilizzando come mezzo di trasporto la nuova Metropolitana per raggiungere il centro storico. Presa d’assalto la fermata Stesicoro. 

Articoli correlati