“Savvini si u nummuru unu!” (Salvini sei il numero uno). Proprio così. Applausi, selfie, pacche sulle spalle, incoraggiamenti e massimo supporto affettivo. Il leader del Carroccio ha riscosso successo. Salvini, almeno a Catania, ha superato a pieni voti la ‘difficile’ prova dell’applausometro.

Nel giorno dell’ennesimo mini tour in questa parte di Sicilia, il giovane numero uno della Lega tra una conferenza stampa e prima di trasferirsi a Messina ha pensato bene di ‘tuffarsi’ nel cuore del capoluogo etneo.

Dopo uno spirituale e religioso omaggio a Sant’Agata, Matteo Salvini ha voluto così fare un giro tanto in pescheria quanto nella centralissima piazza Duomo. E come già avvenne nel 2005 per Berlusconi, in realtà questo test sull”appetibilità’ politica lo hanno affrontato in tanti, anche lui ha riscosso un notevole successo.

E così, tra un ‘forza Milan’ di Salvini nel day-after della qualificazione della Juventus in casa del Barcellona ed un saluto affettuoso da parte dei tanti catanesi che si complimentano con lui in pescheria, manco fossimo a ‘Piazza Pulita’ o a ‘Porta a Porta’, qualcuno gli ha dato anche consigli su futuri accordi: “Fai l’alleanza cù Bellusconi’.

Sarà anche il segno dei tempi ma sembra proprio finita, almeno a queste latitudini la reciproca antipatia Nord-sud. Va così…