Solo un mese e mezzo dopo la conquista del secondo mondiale della sua carriera, Paolo Pizzo si prepara a tornare in quella terra che poco meno di sei anni fa gli ha regalato il suo primo titolo iridato. La sua terra, la Sicilia, quella dove lo spadista etneo ha vinto anche un campionato italiano dopo un periodo difficile dovuto alla lunga convalescenza per l’infortunio alla mano.

Non poteva essere altrimenti per chi è nato a Catania e proprio nella città etnea ha vinto i Mondiali 2011 di spada maschile, conquistando tre anni dopo il tricolore ad Acireale, dove tra qualche giorno tornerà in pedana in occasione dei Campionati Mondiali Militari.

Ancora una rassegna internazionale quindi per lo spadista catanese, che dopo aver conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016, aveva iniziato il 2017 vincendo l’argento sia agli Europei che ai Campionati Italiani.

Il Campione del Mondo di spada maschile sarà in gara ad Acireale (CT) il 15 settembre per la prova individuale e il 17 per quella a squadre, nella quale sarà in pedana insieme ad Enrico Garozzo, Matteo Tagliariol e Gabriele Cimini.

Un’altra bella scommessa per l’atleta del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, che a pochi giorni dal ritorno in Sicilia manifesta tutta la propria emozione: “Per me sarà certamente un impegno molto particolare – sottolinea Paolo Pizzo – , perché sarà il primo di questa stagione che affronterò da Campione del Mondo in carica e naturalmente non mi va affatto di sottovalutarlo. Naturalmente, dati i tempi strettissimi del post-Mondiale, sto cercando di prepararmi al meglio e di sicuro, visto il mio spirito, se proprio dovrò perdere sarà difficile battermi per tutti”.