Sebastiano Manzoni è stato rieletto Presidente del Comitato Regionale Sicilia della FIS (Federazione Italiana Scherma). Le elezioni si sono tenute sabato 5 novembre 2016, e alla presenza del Presidente della FIS, Giorgio Scarso, l’acese Sebastiano Manzoni ha ricevuto 21 preferenze. Erano in 22 a votare, tre rappresentanti erano assenti e non hanno votato.

In concomitanza con l’elezione di Sebastiano Manzoni, è stato rinnovato anche il Consiglio Regionale. Eletti Salvatore Castagnino, Leandro Giurdanella, in qualità di rappresentante dei Tecnici, Matteo Scamarda, in qualità di rappresentante degli Atleti, e Rosa Inzerillo.

“Dal 2008 ad oggi è stato fatto tanto – ha detto Sebastiano Manzoni – sia in termini di organizzazione e promozione del territorio, che in termini di risultati sportivi. E le medaglie olimpiche degli schermitori siciliani a “Rio2016”, certificano il buon lavoro delle società siciliane e dei maestri. Nei prossimi anni dedicheremo molte energie in un progetto che dovrà coinvolgere i nostri maestri più giovani. D’altronde se è stato faticoso raggiungere certi livelli sarà ancora più dura mantenerli e se possibile migliorarli. Ma con la collaborazione di tutte le società, siamo sicuri che ci riusciremo”.

“Ringrazio – ha aggiunto Sebastiano Manzoni – il Presidente della FIS, Giorgio Scarso, per la presenza all’elezione. Questo testimonia la vicinanza della Federscherma per il CR Sicilia. Ringrazio anche i 4 consiglieri uscenti, Giuseppe Bucca, Giuseppe Pugliese, Rosanna Fusco e soprattutto ringrazio con un abbraccio fraterno Giorgio Giannone, che con il suo prezioso lavoro, ha permesso a me di dedicarmi con più attenzione alla promozione dei grandi eventi che abbiamo organizzato in questi anni. Nello stesso tempo do il benvenuto ai nuovi consiglieri, che sono sicuro forniranno nuovo entusiasmo. Accolgo con un abbraccio simbolico Salvatore Castagnino, Leandro Giurdanella, Matteo Scamarda e Rosa Inzerillo. Con Rosa Inzerillo, in linea con l’indirizzo della Federscherma nazionale, abbiamo anche noi del Comitato Regionale la nostra quota rosa”.