Akragas, Catania, Leonzio, Messina, Siracusa e Trapani. Così siciliana la Serie C, forse, non è stata mai. Si torna all’antico, sia per la denominazione ( da LegaPro a Serie C appunto ), sia per la massiccia presenza di formazioni isolane.

Sulla carta dovrebbero esserci tutte il 27 agosto per la prima giornata: punto interrogativo solo per il Messina a cui mancano o mancavano ( questo non è chiaro ) 150 mila euro per completare l’iscrizione.

Si parte il 27 agosto, dunque, si chiude il 6 maggio prima del campionato nel campionato, ovvero i playoff. Le siciliane sperano di recitare un ruolo da protagoniste: in prima fascia certamente il Catania che, dopo due anni, partirà da quota 0 punti insieme alle altre. I Rossazzurri di Lucarelli in ritiro a Torre del Grifo a partire dal 13 luglio

Anche il Trapani spera di ritornare immediatamente in Serie B, mentre l’ambizioso Siracusa è stato affidato ad un altro ex Catania, Paolo Bianco. E’ presto per fare previsioni, ma è verosimile affermare che la Leonzio di Pino Rigoli potrà essere la sorpresa del campionato.

Già qualcosa sulle potenzialità delle squadra, si capirà ad inizio agost e precisamente domenica 6 quando comincerà la Coppa Italia.