Il suo mancato inserimento nelle liste per le prossime amministrative aveva destato scalpore e, nello stesso tempo, qualche sospetto. Vincenzo Gibiino, senatore uscente di Forza Italia, potrebbe essere il candidato del centrodestra per la poltrona di sindaco di Catania.

Condizionale d’obbligo, ovviamente: di certo c’è che il senatore si trova a Roma per discutere con i vertici del partito di Silvio Berlusconi di una sua possibile candidatura a Palazzo degli Elefanti. Si tratterebbe di un colpo di scena, se è vero che, fin dopo il passaggio pre regionali del cavaliere a Catania e la cena con Salvini e Meloni, era forte l’impressione di un’investitura di Salvo Pogliese, eurodeputato e, come Gibiino, rimasto fuori dalle liste per le prossime politiche.

Il fermento non manca all’interno del centrodestra catanese: i nomi di Gibiino e Pogliese, infatti, non sono i soli che rumoreggiano tra i banchi della destra etnea. Tra i papabili anche Enrico Trantino, possibile candidato decisamente più vicino degli altri  a Fratelli d’Italia e al movimento del presidente della regione #diventeràbellissima.

Il viaggio e gli incontri di Gibiino a Roma apriranno certamente nuovi scenari: il senatore, infatti, potrebbe tornare con una candidatura o con il compito di compattare le anime del centrodestra intorno a un nome comune e condiviso.