Santo Stefano sulle piste da sci dell’Etna. Apriranno lunedì prossimo, infatti, gli impianti di risalita di Piano Provenzana inaugurando così la nuova stagione sciistica.

Nonostante le nevicate dei giorni scorsi non siano stati così eccezionali i tecnici della Star, la società che gestisce gli impianti della stazione Nord dell’Etna, sono riusciti ugualmente a rendere sciabili le piste Anfiteatro, Cocinelle e Tanaurpi. Gli operatori hanno effettuato dei riporti prelevando la neve in zone dove si era accumulata maggiormente e distribuendola poi sulle piste, ma occorrerà ancora qualche giorno per rendere compatto il manto bianco.

“Occorre un’operazione di drenaggio per un tipo di neve come quella caduta nei giorni scorsi che risulta essere ancora piuttosto bagnata. Tecnicamente, infatti, si attende la classica gelata per garantire un manto più compatto sulle piste”, ha spiegato Salvo Di Franco, direttore della Star.

Non c’è ancora neve a sufficienza sullo ski lift Monte Conca che per ora resta chiuso.

Aprirà domani, invece l’impianto di risalita della Montagnola, sul versante meridionale dell’Etna, che potrà essere raggiunto attraverso la funivia, chiusi gli altri impianti della stazione Nicolosi Nord.