Stava per imbarcarsi sul traghetto diretto a Malta con oltre mille cardellini, ma è stato bloccato dalle fiamme gialle del Comando Provinciale di Ragusa.

E’ accaduto al porto di Pozzallo dove un uomo 44 anni, originario delle Calabria, è stato denunciato per maltrattamento, uccisione, detenzione di specie protette e ricettazione.

I finanzieri sono riusciti ad intercettare il carico durante un controllo: all’uomo sarebbe stato chiesto di esibire la documentazione relativa al materiale che stava trasportando, ma ha cominciato a manifestare segni di e nervosismo.

I volatili sono stati rinvenuti, in pessime condizioni igieniche, all’interno di un doppio fondo situato sotto il cassone del mezzo, rinchiusi in gabbie di plastica che normalmente si utilizzano per gli ortaggi e la frutta.

Durante il controllo sono stati ritrovati 60 esemplari senza vita , mentre altri 8, gravemente feriti, sono stati affidati ad un struttura riabilitativa.

I cardellini, appartenenti alla specie protetta dei fringillidi, erano destinati al commercio illegale e avrebbero fruttato sul mercato un guadagno di oltre 150.000 euro. Gli esemplari sono stati liberati mentre il veicolo utilizzato per il trasporto è stato posto sotto sequestro.