Strade gelate sull’Etna. A complicare la viabilità non ci sono solo le basse temperature che favoriscono la formazione di lastroni di ghiaccio, ma anche il fatto che la ‘Pubbliservizi’ società partecipata della Città Metropolitana di Catania (ex Provincia Regionale) che si occupa della manutenzione non ha il sale necessario per ‘scongelare’ le strade. 

In soccorso della società di servizi sono arrivati i commercianti di Linguaglossa e la cooperativa che gestisce i parcheggi di Piano Provenzana, la ‘Etna Promo tour’ che hanno dato in prestito il sale agli operai per iniziare (in ritardo) le operazioni di spargimento per prevenire la formazione di ghiaccio. 

Se consideriamo i giorni festivi di grande afflusso di appassionati e sportivi sull’Etna è assurdo pensare alla Mareneve nel tratto che va da Linguaglossa a Piano Provenzana e da Fornazzo alla Stazione Etna Nord, ghiacciata perchè manca il sale. Va, comunque, ricordato l’obbligo delle catene per gli automobilisti. 

Si fa sempre un gran parlare dell’Etna e delle sue potenzialità. Eppure alla vigilia del 2017  residenti, amanti della montagna e turisti si ritrovano a dovere fare i conti con le strade ghiacciate perchè manca il sale. Un paradosso.

E c’è di più. Stasera in molti locali caratteristici della montagna sono organizzati cenoni e serate danzanti. E se non fosse possibile accedere al vulcano? Perchè manca(va) il sale e le strade non sono percorribili?

L’auspicio è che non si debba rinunciare al uno scoppiettante Capodanno sull’Etna…

Articoli correlati