I Comuni “potranno essere supportati nella redazione e nel monitoraggio di piani anticorruzione e nello scouting di fondi europei attraverso una task force di esperti appositamente costituita in Prefettura. L’azione di supporto sarà rivolta in particolare a favore degli enti locali che presentano particolari condizioni amministrative e finanziarie come amministrazioni comunali commissariate ovvero in dissesto o predissesto finanziario”.

Lo ha evidenziato il Prefetto di Catania Silvana Riccio durante una riunione che ha presieduto in Prefettura alla presenza del Capo Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno Prefetto Elisabetta Belgiorno e del Prefetto Alessandra Guidi. L’incontro – informa una nota della Prefettura – è servito ad “approfondire i contenuti dei progetti presentati dalla Prefettura nell’ambito del P.O.N. “Legalità” 2014-2020 relativi all’anticorruzione, ai fondi europei ed alla gestione progetti e dei beni confiscati.

All’incontro hanno partecipato i Prefetti di Siracusa, Ragusa ed Enna, il viceprefetto vicario di Messina, il Questore di Catania, il vice comandante provinciale dei Carabinieri ed il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il vice presidente ed al segretario generale dell’Anci regionale e numerosi sindaci dei Comuni della Provincia.