Torna in Consiglio comunale il regolamento modificato sui dehors di Catania. Il documento è stato votato stamani in giunta ed è stato inoltrato alla presidenza del Consiglio comunale che provvederà a trasmetterlo alle Commissioni consiliari competenti e, per un parere, alle Municipalità.

La primogenitura del regolamento, che disciplina la concessione agli esercizi commerciali di suolo pubblico e privato mediante la collocazione di strutture rimovibili, spetta all’ex assessore comunale al Commercio, Angela Mazzola, ma è stato l’attuale titolare della delega Nuccio Lombardo a presentarlo in Giunta.

“A questo Regolamento, che adesso sarà sottoposto al Consiglio comunale, siamo giunti, visto il particolare pregio del nostro centro storico Patrimonio dell’Umanità, dopo un serrato e utilissimo confronto con la Soprintendenza”, ha detto il sindaco Enzo Bianco.

Lombardo ha sottolineato come alla stesura della bozza di regolamento si sia giunti tenendo conto prima di tutto delle disposizioni della Soprintendenza – che, per esempio, ha vietato le verande – ma anche delle associazioni dei commercianti e dei rappresentanti dei residenti nel Centro storico, con il conforto di un parere dell’Avvocatura comunale.

Nonostante la delibera il confronto con le parti rimarrà comunque aperto per presentare eventuali ulteriori aggiustamenti al progetto complessivo che sarà poi illustrato successivamente.