Torna in scena la Sicily Triathlon Series. Il circuito regionale di Triathlon prosegue il proprio tour fra le località più belle della Sicilia, approdando per la prima volta a Marina di Modica dove domenica andrà in scena la 4° tappa. La competizione nasce sotto l’egida della Fitri (Federazione italiana Triathlon) ed assegna anche punti per il rank nazionale. Oltre 220 i partecipanti, dai più piccoli ai senior, che si sfideranno nelle consuete tre discipline: swim (750mt), bike (20km) e run (5 km). La gara si svilupperà sul litorale di Marina di Modica.

La frazione di nuoto andrà in scena nello specchio d’acqua antistante piazza Mediterraneo, la frazione di bike si disputerà sul percorso completamente pianeggiante della strada provinciale 66 che collega Marina di Modica alla frazione di Sampieri (Scicli); la frazione di corsa seguirà il lungo mare di Marina di Modica e proseguirà lungo un sentiero naturalistico costituito da un anello di 2500 metri (andata e ritorno) da ripetere 2 volte. Distanza ridotte e differenziate per fasce d’età per le categorie giovanili (Mini cuccioli, Ciuccioli, Esordienti, Ragazzi, Youth A/B e Junior). Le gare prenderanno il via alle 9.30 con la partenza delle categorie Youth a/Youth b e Junior a seguire Minicuccioli, Cuccioli, Esordienti, Ragazzi/e; concluderanno le sfide più attese delle categorie Youth b/Juniores/Seniores uomini e Youth b / Juniores/ Seniore donne, il via alle 11.30. La conclusione della gara è prevista per le ore 13 circa.

“Con la tappa di Marina di Modica per la prima volta la “Sicily Triathlon Series” approda nella parte meridionale della Sicilia” afferma Angelo Finocchiaro, uno degli organizzatori dell’evento. “Ancora una volta daremo la possibilità ai triatleti di sfidarsi in una location stupenda – prosegue – ed allo stesso tempo siamo sicuri che gare come queste rappresentano un vero e proprio spot promozionale per questo sport, aumentandone l’appeal e incentivando l’aumento di praticanti. Ringraziamo – conclude Finocchiaro –  l’amministrazione comunale per il prezioso supporto fornito”. L’assessore Salvatore Lorefice del Comune di Modica esprime soddisfazione,  sottolineando che “siamo ben lieti di partecipare all’evento e pronti a sostenere eventi del genere anche in futuro”.

I DUELLI. Sul fronte sportivo si rinnova il duello, negli assoluti maschili, fra Salerno (vincitore delle prime tre tappe) ed Enrico Schiavino; nelle ultime due gare la sfida fra i due si è decisa negli ultimi metri: a Marzamemi in volata, a Cefalù quasi al fotofinish. L’elevata competitività dei primi dieci della classe, lascia però spazio anche per un finale a sorpresa; da tenere d’occhio anche il maltese Alan Borg (Elite) che potrebbe rappresentare il classico outsider. Attesa anche per la categoria assoluti donne, con Cristina Ventura (Magma Team) impegnata a difendere il primo posto, dagli assalti di Matilde Reitano, Dora Marzo ed Eugenia Gugliemino. Particolarmente attesa la prestazione di Federica Cernigliaro (Triathlon Team Trapani) che dopo le prime due tappe viaggiava al comando, a pari merito con Ventura, prima di saltare la gara di Cefalù.

LE CLASSIFICHE. Negli assoluti maschile comanda con 1500 punti Ennio Salerno (Multisport Catania) trionfatore delle prime tre tappe, inseguito da Enrico Schiavino (1375, Minerva Roma), Davide Ventura (1190, Minerva Roma), Fabio Sirugo (1100, Siracusa Triatlhon) e Alessandro Jeraci (925, Triathlon Team Sassari). Negli assoluti donne guida Cristina Ventura (725, Magma Team), seguita da Matilde Reitano (625, Magma Team); Dora Marzo (585, Magma Team); quarta piazza per Eugenia Guglielmino (542,5 Magma Team), in quinta posizione Federica Cernigliaro (487,5) che ha saltato la partecipazione alla tappa di Cefalù.