Prenderà il via sabato prossimo in tutta Italia la stagione dei saldi estivi, in una cornice di cauto ottimismo determinata dalla fiducia di consumatori e imprese, dopo il calo di maggio, confermata dall’Istat.

A Catania dalle vendite promozionali si passa ai saldi, con circa 80 mila famiglie che saranno colte da quella che, eufemisticamente, ancora chiamiamo “febbre da shopping”.

“All’arrivo dei saldi sono legate molte aspettative e ci attendiamo, anche quest’anno, un dato positivo – afferma Riccardo Galimberti, presidente provinciale di Confcommercio – In questi giorni molti entrano nei negozi per guardare, farsi un’idea ed informarsi su quando inizieranno. Nonostante gli outlet e il mercato online propongano ribassi tutto l’anno, l’effetto psicologico degli sconti è ancora fortissimo.  Il negozio tradizionale ha sempre un fascino particolare per quanti amano lo shopping e vogliono valutare e comparare all’istante i capi da acquistare. Il momento economico per il commercio resta sempre difficile, pertanto ci auguriamo di recuperare con i saldi, di smaltire le scorte e fare un po’ di liquidità. Certamente il clima di fiducia è migliorato sensibilmente rispetto a qualche anno fa, però è ancora presto per poter parlare di una evidente e consolidata ripresa del commercio e dell’economia in genere, specie nel nostro territorio”.

In Confcommercio c’è ottimismo e si ipotizza un avvio scoppiettante. Secondo il vicedirettore Francesco Sorbello addirittura  un + 3-5 % rispetto allo scorso anno.

“Nei primi 15 giorni si fanno, solitamente, i grandi numeri dei saldi – spiega –.  Viaggeremo con sconti che si aggireranno, nella prima fase, mediamente intorno al 30% , per poi salire al 40% e verso la fine anche toccare il 50%”.