Un problema, certamente, da non sottovalutare. Parliamo del randagismo e dell’ultimo episodio avvenuto nel quartiere catanese di San Nullo: un branco di cani, infatti, ha aggredito un anziano tra via Sebastiano Catania e via degli Ulivi.

A denunciare l’accaduto è il vice presidente della commissione comunale all’ambiente, Sebastiano Anastasi, che chiede “all’amministrazione tutti quegli interventi e quelle opere necessarie a garantire la sicurezza delle persone e degli stessi animali”.

Secondo Anastasi, infatti, “molte famiglie a San Nullo restano chiuse in casa per paura di un nuovo attacco del branco nei pressi dei cassonetti dei rifiuti dove questi animali trovano un’inesauribile risorsa di cibo. Non è un caso, infatti, che il luogo dell’aggressione all’anziano si trovi a pochi passi da un grosso supermercato”.

Peraltro la location preferita dai randagi si trova vicino al campetto del Cus che ogni giorno accoglie decine di ragazzini che praticano attività sportiva.

“E’ fondamentale – conclude Anastasi – intervenire ora perchè i cani randagi sono fortemente territoriali e aggrediscono chiunque si avvicini a loro sopratutto nel periodo degli accoppiamenti. Che siano auto, scooter, bambini in bicicletta o anziani con le buste della spesa in mano poco cambia: qualsiasi persona diventa una potenziale minaccia”.

foto archivio