Successo  per la seconda Edizione dell’European Gloster Show manifestazione, organizzata dall’ “Associazione Amici del Gloster” dei fratelli Antonio e Riccardo Pappalardo, che per il secondo anno consecutivo ha portato a Pedara, lo scorso weekend, oltre milleduecento esemplari di canarini gloster che per tre giorni sono rimasti in esposizione per essere apprezzati da numerosi visitatori e valutati da una giuria di esperti.

Tra tutti ad aggiudicarsi il primo posto quest’anno è stato Zeus, gloster consort, ovvero senza il tradizionale ciuffo a corona, ma con caratteristiche che lo hanno fatto salire sul trespolo più alto del podio. Esistono infatti due tipologie di questi canarini, con corona e senza, normalmente una coppia è costituita da entrambi gli esemplari ed i piccoli nati possono prendere dalla mamma o dal papà. Zeus è un novello che viene da Trapani; il suo piumaggio è giallo brillante e grigio, pezzato dicono gli esperti; gli occhi furbi e ben disposto a farsi fotografare.

Il suo padrone Giuseppe Focale, avvocato di professione  e al contempo allevatore di gloster, racconta di una passione che si è tramandata da nonno a padre fino ad arrivare a lui. “La vittoria di Zeus – ha detto emozionato – ci inorgoglisce perché dietro c’è tanta dedizione verso questi animali che vanno curati proprio come dei figli.” Il concorso affonda le sue radici   in Inghilterra, dove peraltro la razza gloster è nata 100 anni fa.

A Pedara è giunto grazie alla  FOI, la Federazione Ornicoltori Italiani   , con il supporto di Comune e Regione che hanno reso possibile la mostra allestita nella palestra del plesso scolastico Monsignor Pennisi. Una diretta streaming   ha anche permesso di assistere a proclamazione del vincitore ed assegnazione dei vari premi  sul web puntando gli occhi di tutto il mondo  su Pedara dove sono anche arrivati  maltesi, turchi, portoghesi, olandesi,  e dove stavolta però a vincere è stata la Sicilia: lo scorso anno infatti   Rosa da Napoli aveva sbaragliato la concorrenza; quest’anno la culla del mediterraneo ha primeggiato su tutti in un panorama internazionale di grande prestigio.

“Questa manifestazione per noi ormai è una certezza perché si è affermata negli anni – ha dichiarato il sindaco Antonio Fallica, con lui gli assessori Marina Consoli, Salvo Torrisi, il presidente del consiglio comunale Mario Laudani e l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo – questo vuol dire che l’associazione “Amici del Gloster” di Pedara ha fatto un lavoro egregio e grazie a questo continua ad avere una rilevanza a livello europeo. Tutto ciò che può essere volàno di turismo va promozionato e in tal senso Pedara si affaccia sempre più da un palcoscenico importante: credo – ha continuato Fallica – che questa sia la strategia giusta, basti pensare che in tutta Italia Pedara è l’unica città dove ha sede un concorso di questo tipo, al pari di Anversa ed Istanbul dove analoghe manifestazioni  radunano appassionati ed esperti conoscitori. È motivo d’orgoglio perché si tratta di un successo tutto pedarese, pensato dai nostri cittadini e per la nostra città.”

Soddisfazione anche del presidente dell’associazione “Amici del Gloster” Antonio Pappalardo: “Secondo anno a livello europeo ma già da otto anni lavoriamo per diffondere e promuovere questo universo ornitologico che conta una sola razza ma centinaia di esemplari che si distinguono per forma e posizione. Ringraziamo le istituzioni per averci messo a disposizione questo parco gabbie. Il nostro impegno sarà quello di crescere ancora per portare turismo e far girare l’economia nella nostra città.”