E’ un catanese, Federico Mazzaglia, 20 anni, studente al primo anno di Ingegneria spaziale nell’Università di Pisa, l’unico italiano selezionato dall’Agenzia spaziale europea (Esa) per “Fly a Rocket!”, la campagna di lancio di un razzo sonda in programma da domenica prossima al 1 aprile nell’And&rsaquoya Space Center, in Norvegia.

Il giovane vi parteciperà insieme con 20 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Europa.

“Il progetto – spiega la presidente del corso di laurea Maria Vittoria Salvetti – si sviluppa in due fasi: un corso online, che Federico ha già portato a termine, e la campagna di lancio vera e propria”.

In questo ambito Federico fa parte del gruppo ‘Science’, che sarà impegnato nello studio della aerodinamica esterna del razzo e nel rilevamento, tramite palloni aerostatici, delle condizioni meteorologiche nel giorno del lancio”.

“Insieme agli altri partecipanti al progetto – ha detto Federico Mazzaglia – abbiamo aperto una pagina Facebook per raccontare la campagna di lancio nel suo svolgimento e a breve inoltre pubblicherò un sito Internet dove cercherò di approfondire questa esperienza dal mio punto di vista e condividerla”.

L’avventura spaziale di Federico può essere seguita su Facebook.

Articoli correlati