Si chiama Gionata Ciappina, ha 43 anni. E’ un ex carabiniere e corre nelle liste del Movimento 5 stelle a Catania. nessuno sembra saperne niente ma secondo ‘La Stampa’ sarebbe stato condannato a due mesi di reclusione dal Tribunale Militare di Napoli nel 2015, esattamente il 20 maggio, per ‘violata consegna e abbandono di posto’, un reato di natura militare.

Secondo quanto ricostruisce il giornale di Torino Ciappina e un collega, Salvatore Gueli, entrambi appuntati dell’Arma dei carabinieri, avrebbero lasciato il posto di blocco e il pattugliamento, violando gli ordini mentre erano in servizio presso la tenenza di Mascalucia in provincia di Catania, nella notte tra il 12 e il 13 aprile 2013.

Secondo quanto raccona La Stampa a esplicita richiesta Ciappina avrebbe negato qualsiasi condanna ammettendo solo una multa nei confrotni dei ertici del Movimento 5 stelle che, dunque, sarebbe all’oscuro di questa sentenza. ma il giornale pubblica una fotografia di uno stralcio di sentenza proveniente da Napoli a suffraggio delle sue tesi.

Ciappina non è nuovo a esperienza politiche. In passato è stato consigliere comunale a Trecastagni, altro Paese dell’hinterland catanese.

ma nel breve volgere di un’ora dal Movimento 5 selle reagiscono in mnaiera veemente. Ciappina ci ha mentito ed è espulso dal Movimento (leggi qui)

(foto dal profilo facebook di Ciappina)