Si intitola “Il nostro viaggio” il corto cinematografico che Bacco, azienda leader nella produzione di prodotti a base di pistacchio, ha voluto produrre in occasione del decennale dalla fondazione, che ricorre proprio in questi giorni.

Scritto e diretto da Nanni Musiqo (in passato collaboratore del premio Nobel per la letteratura, Derek Walcott, nella tournée mondiale dell’Odissea, e di Peter Stein in una delle più belle messe in scena della Medea al Teatro Greco di Siracusa, in teatro con Enrico Brignano, Anna Mazzamauro e Gianfranco D’Angelo, oltreché autore di videoclip per Alex Britti, Francesco Renga, Mario Venuti e Tinturia) e realizzato dalla Tandem Adv, in collaborazione con Argot Film, in tredici minuti approfondisce i valori di una azienda saldamente radicata nel proprio territorio che, però, ha da subito coltivato la vocazione ad un respiro nazionale e internazionale.

La mission: portare il meglio delle nostre tradizioni dentro la case dei consumatori, italiani e stranieri. 

Il nostro viaggio la racconta con una storia che attraversa più generazioni della vita di una famiglia, dove, come sottolinea il regista Nanni Musiqo, “avvenimenti di oggi si mescolano ad immagini del passato che affiorano nella mente di uno dei protagonisti. Il viaggio è  quello di una famiglia che si sta costruendo e quello verso una famiglia che ha dato radici forti, con ricordi limpidi di una infanzia che non sembra poi così lontana, fatta di momenti emozionanti, di partenze momentanee, di pranzi domenicali e tradizioni di famiglia”.

Tutti siciliani gli attori impegnati, scelti tra i giovani più promettenti della nuova generazione, come i protagonisti Luca Iacono e Lucia Fossi, insieme a Lorenza Denaro, Fabio Guastella e Roberto De Marzi, accanto ai quali troviamo alcuni volti noti che da anni calcano le scene teatrali, come Franco Roccasalvo, Francesca Barresi e Gianni Sciuto; per arrivare ai giovanissimi Kendra Ragusa, Francesco Mannino e Daniel Sorbello.

“Dieci anni sono una stagione della vita di un uomo – le parole dell’amministratore unico di Bacco, Claudio Luca -, sono il periodo di tempo necessario a passare da una generazione all’altra, o per vedere i frutti del proprio lavoro. In questi dieci anni abbiamo messo le premesse perché Bacco sia un qualcosa di più di una azienda che produce prodotti al pistacchio: lavoriamo per fare di essa un punto di riferimento per il nostro territorio, per migliorare sempre la qualità dei nostri prodotti, per creare valore per il consumatore. Per questo abbiamo voluto raccontare i nostri primi dieci anni come se fossero un film – ha concluso Luca -, un film del quale le scene migliori sono quelle che gireremo nel futuro”.

Il corto sarà disponibile dal 17 novembre sui principali social network, sia nella versione integrale da 13’ che in quella ridotta da 3’. La campagna pubblicitaria natalizia, da esso estrapolata, dal 1 dicembre girerà in un circuito di affissioni, radio e tv, nazionale e regionale.