C’è una nuova procedura per segnalare la scomparsa di una persona attivata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza: consente al cittadino di segnalare telefonicamente alle Forze dell’Ordine l’improvvisa scomparsa di una persona.

Chi fa la segnalazione potrà chiamare il numero di emergenza 113 della Polizia di Stato e indicare i dati essenziali della persona da rintracciare.

La Sala Operativa ricevuta la notizia, darà immediata comunicazione a tutte le pattuglie in strada per attuare le prime ricerche, spesso fondamentali in casi di questo tipo.

La segnalazione verrà immediatamente inserita nell’apposita banca dati, ma non è sostitutiva della denuncia di scomparsa che dovrà essere formalizzata entro le successive 72 ore dalla comunicazione telefonica.

In mancanza della denuncia la segnalazione verrà eliminata dalla banca dati dell’Ufficio della Forza di Polizia che l’ha ricevuta. La segnalazione telefonica è facoltativa, mentre la formalizzazione della denuncia di scomparsa è necessaria entro le successive 72 ore.

La nuova procedura consente di far circolare l’informazione con la massima tempestività possibile per incrementare le probabilità di successo nelle ricerche.

Articoli correlati