“Se si vuole rendere più vivibile Catania e gestire il traffico nelle vie dello shopping,  Confesercenti è disposta a dialogare con l’amministrazione e proporre le soluzioni più idonee. Se invece si vuole fare cassa sulle spalle dei commercianti e dei cittadini, l’associazione si opporrà con tutti gli strumenti legali a sua disposizione”.

Ferma la posizione di Salvo Politino, direttore di Confesercenti Catania che, insieme al presidente onorario, Enza Lombardo, e a una delegazione di operatori di Viale Vittorio Veneto, ha preso parte al tavolo tecnico che si è svolto questa mattina al Comune di Catania.

Auspichiamo che Bianco e l’assessore D’Agata, assente all’incontro, vogliano rendere esecutiva la nostra proposta di eliminare la corsia dell’autobus e realizzare degli stalli per la sosta breve. Questo consentirebbe ai commercianti di potere effettuare serenamente il carico e scarico merci e agli utenti di potersi fermare per acquistare pane, tabacchi o ortofrutta senza l’angoscia di ricevere a casa multe salate”.

Durante l’incontro Politino e Lombardo si sono fatti portavoce delle numerose richieste che arrivano dalla maggior parte dei commercianti del centro storico che chiedono soluzioni anche per via Etnea, via Umberto, piazza Michelangelo e le principali arterie cittadine.

“La situazione sta diventando esplosiva e la categoria è esasperata – dicono i rappresentanti di Confesercenti -. Tutto lascerebbe pensare che il piano dell’amministrazione sia depotenziare il centro storico e favorire lo sviluppo delle attività dei centri commerciali e dell’hinterland. Aspettiamo che Bianco e la sua giunta ci smentiscano e prendano con urgenza provvedimenti per risollevare il commercio cittadino”.

foto archivio

Articoli correlati