Continua la situazione di allerta e emergenza causata dalla gelida morsa di neve che da giorni attanaglia ancora senza tregua la città di Troina, in provincia di Enna, rendendo difficili soccorsi e operazioni di sgombero viario.

Il Genio Militare dell’Esercito Italiano, che ieri sera su richiesta del sindaco Fabio Venezia ha inviato un primo nucleo di militari, che hanno effettuato un lungo sopralluogo per le vie della città, al fine di pianificare le tipologia di interventi da predisporre, ha inviato 3 mezzi e 10 uomini, già in viaggio da Palermo, mentre altri uomini di rinforzo sono in partenza dal Capoluogo per giungere a Troina nel pomeriggio.

I militari dell’Esercito si sono suddivisi in due squadre: una per il centro storico e l’altra per le strade rurali, dove si lavora per rimuovere la neve e il ghiaccio che impediscono ogni tipo la circolazione delle auto.

I Vigili del Fuoco sono impegnati nella campagne, dove sono intervenuti per rifocillare il bestiame, a forte rischio di assideramento. Ma non solo: sono stati consegnati viveri e beni di prima necessità alle aziende agricole isolate da giorni.

La Protezione Civile lavora ininterrottamente per soccorrere anziani, malati e disabili e consegnare a domicilio farmaci, cibo e quanto altro si renda necessario, mentre i volontari e i 6 mezzi comunali, grazie anche al prezioso supporto di tanti giovani troinesi, continuano a spalare neve nelle viuzze del centro storico.

Si sta inoltre pianificando il rientro dei disabili all’Oasi Maria Santissima, dopo la pausa natalizia di chiusura dell’Irccs, con un punto di raccolta in piazzale Goffredo Malaterra, da dove poi saranno accompagnati nelle sede di via Conte Ruggero dell’Istituto, da uomini e mezzi del Comune.

Tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, compreso l’asilo nido, rimarranno chiuse anche per le giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio prossimo. A disporlo l’ordinanza del sindaco Fabio Venezia, già emanata per giorno 9 e 10 gennaio, prorogata per il persistere delle abbondanti precipitazioni nevose dei giorni scorsi che ancora rendono difficile la circolazione stradale, sia nel centro urbano che nell’area extraurbana, che per il potenziale pericolo per la sicurezza e la pubblica incolumità degli alunni.

Articoli correlati