Senza stipendio da 20 mesi e con la prospettiva di licenziamento imminente, un gruppo di dipendenti dell’Anfe regionale di Enna si è riunito alla Biblioteca Hennaion per confrontarsi sulle sempre più incerte prospettive lavorative: i lavoratori sono quasi esclusivamente ultra cinquantenni, lontani dalla pensione.

Una situazione di impasse cominciata 5 anni fa. Il braccio di ferro tra Regione e sindacati non ha approdato a nulla. I lavoratori hanno invitato a un incontro la deputazione della provincia di Enna, il prossimo 15 maggio alle 16, alla Hennaion, per discutere su quali siano gli interventi che la politica intende potare avanti per far fronte alla crisi occupazionale che rischia di trasformarsi in un’emergenza sociale.

All’assemblea interverranno l’assessore regionale alle Autonomie locali, Luisa Lantieri, il vice presidente dell’Ars, Antonio Venturino e il deputato regionale Mario Alloro.

“Basta chiacchiere sui lavoratori Anfe senza stipendio da 20 mesi. Sia lo stesso presidente Crocetta ad affrontare la situazione per dare un futuro certo a questo personale che non ha alcuna colpa per le vicende giudiziarie dell’ente di formazione professionale. Così come si è trovata una soluzione per i disabili, con un’azione concreta del Presidente della regione, si lavori per assicurare gli stipendi arretrati e la ricollocazione dei lavoratori ex Anfe negli enti che svolgeranno attiviate di fornazione con l’Avviso 8”. Lo afferma Marco Forzese, capogruppo dei Centristi per la Sicilia , all’Assemblea regionale siciliana.