Il premio Angelo Vassallo, promosso da ANCI e Legambiente insieme a Libera, Slow Food, Federparchi, ANCI Campania, Comune di Pollica e con il sostegno di Enel, è stato assegnato quest’anno ex aequo al giovane sindaco di Troina (Enna) Sebastiano Venezia e il sindaco di Calitri (Avellino) Michele Di Maio. La giuria della sesta edizione del premio intitolato al sindaco della bella politica ha conferito il premio a Sebastiano Venezia “per aver difeso con coraggio la legalità nella gestione del patrimonio naturale e per la qualità dei progetti di rilancio del territorio e di riqualificazione del centro storico.

“Ad Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, piaceva la bella politica, – dichiara Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia – quella che difende i territori e li valorizza e sta dalla parte del bene comune. Ha trasformato, anche con piccoli ma significativi gesti, come le multe salate a quanti lasciavano le cicche a terra, il suo Comune, conquistando per il suo limpido mare l’ambito premio delle “5 vele” della Guida Blu di Legambiente. La sua azione deve essere da esempio per tutti gli amministratori che vogliono affermare i principi di legalità e trasparenza e che si oppongono a tutti i possibili condizionamenti e ricatti, a partire da quelli che continua ad esercitare la mafia”.

Il premio a Sebastiano Venezia sarà conferito domani, sabato 4 febbraio nel corso della Giornata della Legalità nel Parco dei Nebrodi che avrà luogo a Troina alla Torre Capitania in via Conte Ruggero.

PROGRAMMA

Ore 8.30 Scuole secondarie di I° grado:

Visione film “Il sindaco pescatore” di Maurizio Zaccaro

Dibattito con il sindaco

Ore 15.00 Workshop sulla legalità nel parco dei Nebrodi con i sindaci del Parco

Ore 17.00 La storia del premio Angelo Vassallo, comitato promotore del Premio

Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia

Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale Piccoli Comuni Legambiente

Ore 17.30 Visione di stralci del film e lettura di passi del libro di Dario Vassallo e biografia

(volontario Legambiente Circolo Ancipa)

Ore 17.45 L’attività dell’amministrazione comunale per la valorizzazione del territorio nel segno della legalità, Sindaco Comune Troina, Dott. Sebastiano Venezia

Ore 18.00 Parco dei Nebrodi e legalità, Presidente Parco dei Nebrodi Dott.Giuseppe Antoci

Ore 18.15 Premio Angelo Vassallo, il ruolo del Circolo nell’educare alla bellezza ed alla legalità Volontario Circolo Ancipa

Ore 18.30 Intitolazione Ceas L’eco di Gea ad Angelo Vassallo, con scopertura della targa e piccolo rinfresco.