Diagnosticavano tumori per ‘giustificare’ interventi di chirurgia estetica e ne intascavano i proventi. La polizia ha arrestato tre persone responsabili, in concorso tra loro, dei reati di falso materiale e falso ideologico, peculato e truffa aggravata, consumati al Policlinico di Messina tra il 2011 e il 2013.

Gli arrestati, a cui sono stati concessi i domiciliari, – su ordine del Gip Tiziana Leanza, che ha dato seguito alla richiesta del pm Antonella Frada’ – sono Letterio Calbo, 67 anni, ex direttore del reparto di endocrinologia del Policlinico; Massimo Marullo, 59 anni, vicedirettore dell’Unita’ operativa, e Enrico Calbo 39 anni, specializzando e figlio dell’ex direttore.

Le indagini, avviate a partire dal giugno 2013, avevano preso le mosse dopo una segnalazione pervenuta dalla direzione generale dell’Aou, parallele ad attività ispettiva interna che aveva dato luogo a delle sanzioni disciplinari, in ordine ad anomalie riscontrate in alcuni interventi eseguiti nel periodo 2012-13.

I tre uomini avrebbero alterato la documentazione clinica delle pazienti, che pagavano le protesi, denaro che finiva nelle tasche dei medici che omettevano di dichiarare all’azienda sanitaria il compenso non dovuto.

Articoli correlati