Controlli anti contraffazione e per la tutela del Made in Italy da parte della Guardia di Finanza di Sant’Agata di Militello hanno portato al sequestro di 10 mila articoli con il contrassegno “CE” falso, tra cui numerosi giocattoli riportanti i marchi contraffatti di note aziende.

Un commerciante, un cittadino cinese di 43 anni, a Santo Stefano di Camastra è stato denunciato: nel suo negozio molto frequentato e noto in tutto l’hinterland, era venduta merce non a norma e non sicura.

Negli scaffali erano esposti per la vendita giochi elettronici e materiale elettrico vario. Su molti dei prodotti era apposta una falsa etichetta “CE”, mentre altri ne erano addirittura senza.  Tale marchio non indicava l’effettiva autenticità, ma era semplicemente l’acronimo di China Export.

I prodotti sono risultati, dunque, carenti dei requisiti minimi previsti per la sicurezza e la tutela dell’incolumità dei consumatori, in totale violazione delle prescrizioni disciplinate in materia dalla normativa comunitaria. Più precisamente, erano del tutto sprovvisti delle prescritte istruzioni per l’uso e delle informazioni circa la composizione chimica, le caratteristiche tecniche, la produzione e il confezionamento, contenuto minimo di informazioni richieste dalle leggi vigenti per consentire una valutazione degli eventuali effetti dannosi sulla salute.

Alcuni giocattoli di note marche internazionali sono risultati abilmente contraffatti. Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro. Se venduta, avrebbe potuto rendere circa dodicimila euro.

Articoli correlati