E’ un mondo sommerso quello della macellazione clandestina nella zona del Parco dei Nebrodi con l’ombra della mafia dei due gruppi avversari quello di Tortorici e quello di Cesarò.

Con l’operazione denominata ‘Gamma Interferon’, la polizia ha indagato 50 persone, 33 sono quelle arrestate e ha portato a termine decine di perquisizioni nella zona del Parco dei Nebrodi, nel Messinese.

Le indagini della Polizia evidenziano che i due gruppi convivono sul territorio senza scontrarsi, muovendosi in maniera autonoma e facendo riferimento a criminalità operante il primo su Tortorici, il secondo su Cesarò.

LEGGI I NOMI DEGLI ARRESTATI 

Ciò che differenzia il primo gruppo dal secondo è il palese “salto di qualità” che quest’ultimo opera rispetto al primo. In tal caso infatti la filiera clandestina della carne è ulteriormente garantita dalla presenza di medici veterinari dell’asp di Sant’Agata Militello.

Secondo gli investigatori, l’inchiesta è coordinata dalla Procura di Messina, sono i due gruppi di Tortorici e di Cesarò a garantire la “legalizzazione” sulla carta con falsa documentazione e apposizione di marchi identificativi sugli animali provento di furto e a permetterne quindi il transito attraverso le aziende del gruppo.

I reati contestati sono abuso d’ufficio, falso, omissione in atti d’ufficio, diffusione di malattie degli animali e favoreggiamento.

Emersi episodi in cui la presenza di capi non identificati o peggio infetti non è stata registrata. Così come non è stata registrata la presenza di importanti quantitativi di farmaci irregolari e illegali da somministrare agli animali, il reperimento e l’utilizzo dei quali costituiscono un altro tassello nella filiera clandestina della carne destinati al consumo umano.

Tra le persone raggiunte da misura cautelare oggi ci sono allevatori e macellai, affiancati da medici veterinari in servizio all’Asp di Sant’Agata Militello, ciascuno con un preciso ruolo nell’organizzazione di una filiera illegale e clandestina delle carni parallela a quella certificata.

Un mondo sommerso su cui i poliziotti del Commissariato di Sant’Agata Militello avviate nel novembre del 2014 e che si sono concluse nel settembre 2015, hanno fatto luce, appurando responsabilità e modus operandi di ciascun indagato.

Tutti, infatti, con compiti e modalità differenti, concorrevano ai differenti passaggi della filiera. Chi con il reperimento della materia prima, che prevedeva in primo luogo furti seguiti da caccia di frodo e sistemazione di gabbie disseminate all’interno del Parco.

Si passava poi al trattamento della materia prima reperita, macellata clandestinamente senza alcun controllo e rispetto di norme igienico sanitarie, o dell’animale, sino alla messa in commercio nei punti vendita al consumatore inconsapevole.  La conoscenza del vasto territorio e il controllo dello stesso, con auto apripista durante il trasferimento degli animali che segnalavano la presenza di forze dell’ordine ed eventuali posti di blocco, rendevano l’attività criminale ben oliata ed efficiente.

Articoli correlati